sabato 1 novembre 2008

Serie A - 10^ giornata: Lazio - Catania. Le probabili formazioni.

Dopo i tre punti ottenuti in extremis a Verona contro il Chievo la Lazio torna all'Olimpico, dove arriva il Catania di Walter Zenga. Visto il secondo tempo giocato dal tridente delle meraviglie Rocchi-Pandev-Zarate, Rossi non può che riproporre il 4 - 3 - 3. La fine della squalifica di Mauri e Foggia consente più di una soluzione al tecnico romagnolo che però dovrebbe schierare solo il primo. "Rimandati" De Silvestri e Kolarov, i due esterni difensivi saranno lo svizzero Lichtsteiner e il rumeno Radu. Al centro della difesa, ovviamente davanti a Carrizo, l'ormai solita coppia Siviglia-Rozehnal. Con il ritorno al centrocampo a 3 torna anche Cristian Brocchi che affiancherà Ledesma e Mauri sulla linea mediana. E poi, là davanti, quei tre che stanno facendo sognare Lazio e Laziali: l'unica speranza è che non si pestino i piedi e che l'egoismo tipico dell'attaccante di razza lasci spazio alla generosità. Ma se le premesse sono quelle del secondo tempo di Verona (prima che Rossi decidesse di levare l'argentino) questi piccoli timori non hanno fondamento. Zarate ha sicuramente voglia di rispondere alle critiche ricevute anche davanti ai propri tifosi, mentre Pandev vorrà tornare a portarsi le mani alle orecchie per sentire il grido della Nord. Rocchi ha già ritrovato il gol (l'inutile 3-1 a Bologna) ma in casa gli manca da parecchio tempo. Il centrocampo dovrà fare gli extra per sostenere un attacco simile ma nel caso in cui qualcuno non ce la dovesse fare per tutti i 90' minuti, in panchina ci sono gli scalpitanti Dabo e Foggia. Niente da fare invece per Matuzalem, ancora alle prese con guai fisici. Come quarta punta Rossi porta Inzaghi e lascia a casa Makinwa.
Il Catania arriva dalla sconfitta interna con l'Udinese e la sfida dell'Olimpico è una ghiotta occasione per rialzare immediatamente la testa. Zenga sta facendo i miracoli con questa squadra, in cui nessuno ha il posto assicurato e la lotta per un posto da titolare sembra molto serrata. L'unico ad essere sempre più che confermato è Bizzarri che dopo una stagione così e così sembra essersi ambientato e sta facendo la differenza. Davanti al portierone argentino difesa a 4 con Sardo, Stovini, Silvestre e Alvarez, centrocampo con Izco, Carboni e Biagianti e Mascara a sostegno di Paolucci e Martinez.

Lazio (4 - 3 - 3): 1 Carrizo; 2 Lichtsteiner, 13 Siviglia, 22 Rozehnal, 32 Radu; 5 Brocchi, 24 Ledesma, 11 Mauri; 19 Pandev, 18 Rocchi, 10 Zarate.

Catania (4 - 3 - 1 - 2): 1 Bizzarri; 2 Sardo, 6 Stovini, 4 Silvestre, 14 Alvarez; 13 Izco, 5 Carboni, 26 Biagianti; 7 Mascara; 9 Paolucci, 25 Martinez.

Nessun commento: